Come trattare i funghi dell'unghia del piede

Il 50% dei casi di visita dal dermatologo per problemi alle unghie sono causati da onicomicosi. Questa è un'infezione fungina delle unghie delle mani o dei piedi. Il trattamento del fungo avanzato richiede la rimozione quasi completa della lamina ungueale. Prima inizi la terapia, maggiore è la possibilità di mantenere le tue unghie sane e belle.

I primi segni che indicano onicomicosi

La penetrazione dei micobatteri nella lamina ungueale avviene in modo asintomatico. Una persona non sente nulla e potrebbe non prestare attenzione allo stato delle placche cornee sugli arti per molto tempo. Spesso le persone vengono dal medico con unghie troppo cresciute e spesse, colpite fino alla base.

Puoi contrarre l'onicomicosi in luoghi pubblici con elevata umidità: nella sauna, in piscina, sulla spiaggia, persino in un salone di bellezza. Tra la popolazione anziana, il fungo è particolarmente comune (secondo le statistiche, dal 5% al 30% delle persone di età superiore ai 45 anni soffre di questo problema). In questo caso, i microrganismi possono penetrare nelle unghie dei membri sani della famiglia che indossano le stesse scarpe. Se ci si muove a piedi nudi c'è il rischio di contrarre funghi nel bagno in comune e in tutta la casa. La fonte di un'infezione fungina può essere la persona stessa. Se soffre di dermatomicosi, c'è un'alta probabilità che il processo patologico si trasferisca alle unghie.

Per non perdere tempo e iniziare il trattamento in modo tempestivo, è necessario condurre ogni settimana un approfondito "audit" delle unghie. I primi segni di infezione fungina:

  • opacità delle unghie – un piatto sano ha una morbida lucentezza; la sua assenza indica danni meccanici o infettivi allo strato superficiale;
  • cambiamento di forma – se un’unghia precedentemente dritta inizia a crescere di lato, a formare creste o a sollevarsi come un trampolino di lancio, c’è motivo di sospettare un fungo;
  • cambiamento della superficie – una placca normale è uniforme e liscia, la comparsa di nervature o tubercoli indica un danno micotico;
  • colore non uniforme – le forme iniziali di onicomicosi si manifestano con cambiamenti appena percettibili nel colore delle unghie: la lamina traslucida diventa torbida, biancastra o giallastra;
  • inclusioni insolite – sulla superficie delle placche cornee possono comparire macchie, strisce, macchie di colore bianco, grigio-giallo o marrone.

Le malattie micotiche possono essere indicate da una crescita più lenta delle unghie. Se una persona in precedenza si tagliava le unghie una volta ogni 1-2 settimane e improvvisamente notava che non c'era motivo per un'altra pedicure, è necessario dare un'occhiata più da vicino alle sue condizioni.

A volte l'onicomicosi è indicata dal fastidio alla base dell'unghia, nella zona delle creste. Secchezza improvvisa, pellicine, bruciore o prurito dovrebbero avvisarti.

La ragione dello sviluppo dell'onicomicosi avanzata è la disattenzione alle condizioni delle unghie e la frivolezza riguardo al pericolo della malattia. Questo non è un problema estetico, ma medico, irto di completa perdita delle placche e danni fungini invasivi all'epidermide.

Dovresti fare una pedicure in tempo, abbandonare i rivestimenti permanenti per unghie a favore della vernice decorativa, il cui strato deve essere cambiato una volta alla settimana. In estate, l'infezione da onicomicosi si verifica spesso dall'esterno a causa dello stile delle scarpe aperte, della maggiore sudorazione dei piedi e del camminare a piedi nudi. Tuttavia, durante la stagione fresca si verificano condizioni favorevoli per lo sviluppo della micosi delle unghie. Scarpe calde, sudorazione e mancanza di procedure igieniche sono i principali fattori di infezione da onicomicosi in inverno.

Cosa fare se si hanno sintomi

Dopo aver identificato i primi segni di funghi alle unghie, dovresti contattare la clinica. Le persone affette da dermatosi e onicomicosi si rivolgono a un dermatologo. Spesso basta solo un consulto, ma a volte si può dare l'invio ad un micologo. Il medico esaminerà le condizioni delle placche e della pelle sulle estremità. Valutare oggettivamente i segni delle lesioni micotiche. Lo specialista determinerà la gravità dell'infezione: quante unghie sono coinvolte nella patologia, quale area delle placche ha subito cambiamenti.

Per scoprire la natura dell'agente patogeno, uno specialista prescriverà un esame microscopico dei raschiamenti dalle unghie. Ciò ti consentirà di selezionare un farmaco fungicida efficace. Il paziente sarà sottoposto ad esami del sangue generali e biochimici. I test di laboratorio riflettono le condizioni generali del corpo e la presenza di malattie concomitanti. Sulla base dei risultati della biochimica, il medico scoprirà se esistono controindicazioni alla prescrizione di antimicotici sistemici. Danni al fegato e ai reni possono limitare l’uso di agenti fungicidi specifici.

Per danni minori alle unghie non è necessario consultare un medico. Puoi automedicare, ma la sua efficacia non è garantita. Se i farmaci vengono utilizzati in modo errato, aumenterà il rischio di peggioramento del problema, ulteriori danni alle unghie, formazione di resistenze di microrganismi e comparsa di gravi difetti estetici.

Come trattare le fasi iniziali dell'onicomicosi

Sul moderno mercato farmaceutico sono disponibili molti farmaci antifungini da banco. Le sostanze fungicide e fungistatiche sono prodotte nelle seguenti forme di dosaggio:

  • soluzioni (con contagocce, pipetta o erogatore spray);
  • lozioni (spesso integratori alimentari, sostanze liquide o gel);
  • creme;
  • unguenti;
  • paste (ad alta concentrazione di sostanza attiva);
  • vernici (destinate esclusivamente al trattamento dell'onicomicosi).

Non tutti i farmaci antifungini possono essere utilizzati nel trattamento dei funghi delle unghie. Gli agenti esterni standard (unguenti, creme, gel, spray) sono destinati al trattamento della dermatomicosi. Quando applicato sulle unghie, il principio attivo rimane solo sulla superficie della lamina, viene rapidamente lavato via con acqua e svanisce al contatto con indumenti o scarpe. L'uso di tali farmaci porterà ad un'ulteriore diffusione del fungo e al peggioramento dell'onicomicosi.

Prodotti concentrati (paste)

La maggior parte dei farmacisti consiglia di trattare i funghi delle unghie con una pasta. I prodotti contengono una sostanza antifungina ad ampio spettro. Il secondo componente della pasta, l'urea, ha lo scopo di ammorbidire la lamina ungueale danneggiata. La rimozione preliminare della parte interessata dell'unghia aumenta le possibilità di una cura completa dell'onicomicosi. Tali farmaci vengono utilizzati anche nei casi avanzati.

Nelle fasi iniziali dei funghi alle unghie, l'uso delle paste è inappropriato. Innanzitutto, l’area e la profondità della lesione sono piccole e non c’è nulla da rimuovere. In secondo luogo, un eccessivo raschiamento di un'unghia sana è una lesione indesiderata, la probabilità di dolore durante lo spostamento e un ulteriore difetto estetico. Il trattamento con pasta per 7 giorni dovrà essere integrato con l'utilizzo di apposita crema della stessa linea. Il corso del trattamento sarà di 6-7 settimane.

Soluzioni antifungine

I prodotti liquidi (soluzioni e lozioni) sono adatti per il trattamento dei funghi nelle fasi iniziali. Sono convenienti, economici, facili da usare ed efficaci. Se si inizia la terapia ai primi cambiamenti nella placca, la guarigione avverrà rapidamente. Le soluzioni sono destinate al trattamento delle unghie danneggiate (e vicine) due volte al giorno.

È necessario far gocciolare il prodotto sotto il bordo libero dell'unghia e sulla sua base. I trattamenti devono essere regolari. Saltare riduce la concentrazione del principio attivo nell'unghia e aumenta il rischio di diffusione del parassita nella struttura dello strato corneo dell'epidermide. È necessario utilizzare le soluzioni fino a quando la parte danneggiata della piastra non viene tagliata. Dopo averlo eliminato è meglio prolungare la terapia per un altro mese. Un ulteriore vantaggio delle soluzioni è che possono essere utilizzate sulla pelle. I fondi possono essere utilizzati dai familiari del paziente a scopo preventivo.

Vernici curative

Le vernici antifungine sono qualitativamente diverse dagli altri mezzi per il trattamento dell'onicomicosi. Garantiscono una rapida penetrazione e accumulo della sostanza attiva nella lamina ungueale. Il rivestimento, resistente all'acqua e al sapone, mantiene le concentrazioni fungicide per 7-10 giorni. È necessario rinnovare lo strato di prodotto 1-2 volte a settimana, il che è molto comodo. La vernice antifungina può essere applicata come rivestimento decorativo (non smalto gel o extension per unghie). Lo svantaggio è il prezzo elevato. La vernice deve essere applicata regolarmente finché la piastra danneggiata non ricresce completamente e viene rimossa.

Il kit vernice comprende lime, salviette imbevute di alcol e una spatola per l'applicazione del prodotto. Prima del trattamento, la lamina ungueale deve essere diluita, sgrassata con alcool e solo successivamente va applicato il prodotto. Prima di rinnovare lo strato, la vernice viene rimossa con qualsiasi prodotto cosmetico.

Preparati in gel per funghi

Gli agenti antifungini sotto forma di gel contengono sostanze per rafforzare e accelerare la crescita della lamina ungueale. Grazie a speciali composti siliconici, formano una pellicola protettiva sulla superficie dell'unghia, che crea condizioni inadatte alla vita e alla crescita dei funghi.

È necessario utilizzare i farmaci 2 volte al giorno fino a quando l'unghia interessata non cresce completamente. Dopo l'applicazione, il prodotto viene asciugato per 3 minuti e ricoperto con un secondo strato. Dopo la completa asciugatura, puoi dedicarti ai tuoi affari. Durante l'utilizzo dei farmaci, non è necessario applicare rivestimenti decorativi sulle unghie.

Trattamento con metodi tradizionali

I metodi tradizionali sono inefficaci nell'onicomicosi avanzata, ma nelle fasi iniziali possono essere davvero utili. I “rimedi casalinghi” per le unghie più famosi ed efficaci:

  • Aceto. Si consiglia di applicare aceto di mele o di vino su un batuffolo di cotone e avvolgerlo sulle unghie danneggiate per 3-5 ore, 2 volte al giorno. Se ben tollerato il prodotto può essere lasciato agire tutta la notte.
  • Iodio. Puoi lubrificare le unghie danneggiate con iodio 2 volte al giorno. Per fare questo, dovresti usare un batuffolo di cotone. Durante l'elaborazione, è necessario assicurarsi che la soluzione non venga a contatto con la pelle e le pieghe delle unghie. Uno svantaggio significativo è la colorazione marrone delle unghie.
  • Aglio. Un sottile strato di aglio grattugiato viene applicato sulle lamine ungueali, ricoperto di cotone idrofilo e cellophane e sigillato con nastro adesivo. Lasciare agire il prodotto durante la notte. La procedura viene eseguita quotidianamente.
  • Propoli. Per gli impacchi sulle unghie viene utilizzata una miscela di propoli e miele. Tempo di esposizione 12 ore. Frequenza di applicazione – ogni giorno.
  • Cipolle e aloe. Tratta le tue unghie con una miscela di succo di aloe e succo di cipolla 3 volte al giorno.
  • Kombucha. Pezzi di kombucha vengono applicati durante la notte sulle unghie colpite. La procedura viene ripetuta ogni giorno fino al completo recupero.
rimedi popolari per il trattamento dei funghi sulle unghie dei piedi

Vengono utilizzati anche pediluvi. Sono considerate efficaci soluzioni di sale sodico, decotti di corteccia di quercia, celidonia e ginepro. I bagni con soda e sale aiuteranno davvero con il trattamento se è necessario ammorbidire e rimuovere le unghie danneggiate. L'effetto antifungino dei sali e delle erbe è troppo debole per garantire l'eliminazione dei funghi dalla struttura dell'unghia.

Trattamento sistemico dei funghi

Talvolta vengono prescritte compresse antifungine per il trattamento dell’onicomicosi. Le ragioni del loro utilizzo sono il danno a tutte le lamine ungueali, la penetrazione profonda del fungo, l'ipercheratosi pronunciata nell'area delle placche cornee, una combinazione di dermatosi e onicomicosi. Un medico dovrebbe prescrivere farmaci fungicidi sistemici. Questi farmaci hanno tutta una serie di controindicazioni (dalla sensibilità individuale alle malattie del fegato e del sangue) e possono avere molti effetti collaterali. Per ridurre la probabilità di azioni indesiderate, i medici esaminano preventivamente il paziente. Compresse e capsule antifungine sono prescritte in regimi speciali. La scelta della tattica terapeutica dipende dal tipo di agente patogeno, dallo stadio dell'onicomicosi e dalla salute generale. L'uso non autorizzato può causare danni significativi alla salute e potrebbe non portare al recupero. Il fungo può reagire ad una terapia impropria con resistenza (resistenza). Se l'agente patogeno si adatta alle sostanze fungicide, sarà difficile rimuoverlo dal corpo.

Il regime terapeutico sistemico può variare significativamente su base individuale.

Consigli utili per il trattamento

Il trattamento dei funghi delle unghie è un processo lungo e laborioso. Il trattamento per le forme lievi di infezione può richiedere diversi mesi. Se il processo di trattamento è controllato da un medico, le possibilità di eliminare il fungo aumentano in modo significativo. Durante il processo, è importante rispettare diverse regole.

Suggerimento uno: preparazione approfondita

Prima del primo trattamento con un farmaco antifungino, è necessario preparare le unghie. Fare un bagno, eliminare la pelle morta, tagliare le piastre il più corte possibile. Per le forme lievi di funghi, non è necessario limare l'unghia. Tuttavia, ciò facilita notevolmente il processo di penetrazione della sostanza medicinale nell'unghia.

Un piccolo difetto estetico (assottigliamento in una certa area, irregolarità) sarà un segno identificativo per il paziente. Man mano che cresce insieme, il progresso della terapia diventerà evidente. Se sulla piastra si sono formate macchie, strisce o inclusioni, anche queste dovranno essere completamente rimosse nella prima fase di preparazione al trattamento.

Suggerimento due: prenditi cura delle tue cose

Per prevenire la reinfezione e aumentare la probabilità di una guarigione completa, il paziente deve trattare le sue scarpe (tutte le paia sono trattate dall'interno con una soluzione o spray antifungino) o sostituirle con delle nuove. È meglio procurarsi diverse paia di calzini di cotone di alta qualità e buttare via quelli vecchi. Devono essere lavati quotidianamente e stirati dopo l'asciugatura. Se uno dei membri della famiglia soffre di onicomicosi, dovrebbe avere il proprio materiale per la manicure. Non possono essere utilizzati per prendersi cura delle unghie sane. Dopo ogni pedicure, i dispositivi devono essere disinfettati con soluzioni antisettiche.

Suggerimento tre: non diffondere il fungo

La diffusione dei microrganismi avviene inconsciamente, durante le manipolazioni e i tocchi quotidiani. Per non diffondere il fungo in casa, è necessario iniziare tempestivamente il trattamento, cercare di camminare esclusivamente con calzini puliti ed evitare di usare le pantofole di altre persone (anche per un minuto). In cucina, bagno, toilette, cammina esclusivamente con le tue scarpe da casa, poiché qui i funghi si moltiplicano particolarmente rapidamente.

Dopo aver iniziato a utilizzare farmaci fungicidi, il rischio di infettare i propri cari è ridotto al minimo, ma fino al completo recupero è meglio aderire alle misure preventive.

Per evitare di contrarre il fungo delle unghie, è necessario evitare di camminare a piedi nudi (soprattutto in spiaggia, nello stabilimento balneare, nella sauna o in piscina). È molto importante avere con sé le proprie scarpe in tutti i luoghi pubblici (meglio diffidare delle “usa e getta” e delle ciabatte in gomma fornite). Nei negozi, devi provare le scarpe in un calzino (dovresti portarlo con te). Ogni volta che visiti luoghi di potenziale infezione, dovresti trattare i tuoi piedi con agenti antifungini. A scopo preventivo, i trattamenti antifungini possono essere effettuati una volta alla settimana.